Placca alla carotide

Buongiorno,
fino a pochi mesi fa ho spesso esagerato mangiando grandi quantità di cibo spazzatura, pur rimanendo normopeso.
A metà dicembre i valori di colesterolo totale erano 267, LDL 189.
Ho seguito una sana alimentazione e a metà giugno i valori erano rispettivamente 212 e 140.
Da allora, oltre a continuare a seguire una dieta sana, pratico anche un’ora di camminata veloce tutti i giorni.

Pochi giorni fa mi sono sottoposta a un ecocolordoppler alle carotidi e alle vertebrali ed è emersa una placca iperecogena a una carotide di 1.5 mm.
Potrei aspettare di ridurre ulteriormente i valori di colesterolo e LDL con la dieta e la camminata veloce prima di assumere farmaci?
Che tipo di terapia consigliate eventualmente?

Grazie
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buongiorno,
Al momento deve sicuramente tenere sotto controllo i fattori di rischio di rischio cardiovascolare (es ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, ed astenersi assolutamente dal fumo se fumatrice). Nonostante le modifiche dello stile di vita (alimentazione ed incremento dell'attività fisica) non ha raggiunto il target terapeutico (consideri che il colesterolo LDL nel suo caso non dovrebbe superare i 100 mg/dl).
Valuti con il suo medico curante l'eventuale introduzione di farmaci ipolipidemizzanti (es. statine)
Tenga sotto controllo la morfologia delle placche e l'entità delle stenosi mediante ecocolorDoppler annuale.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere e preziosa risposta. In aggiunta a quanto scritto precedentemente, preciso che ho la pressione bassa, non ho mai fumato in vita mia e i miei livelli di glicemia e trigliceridi sono bassi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Bene, oltre al colesterolo tenga sotto controllo i fattori che le ho menzionato in precedenza. Prosegua con una dieta equilibrata e con una moderata attività fisica come già sta facendo.
Utile (se non ancora eseguita) sarebbe anche una valutazione dal proprio cardiologo di fiducia con esecuzione di ecocolordoppler cardiaco.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore, la ringrazio molto.