Prelievo errato cervicale

Temo che mi sia stato fatto tampone cervicale errato perché l operatrice ha infilato a metà lo speculum e non ho sentito toccare la zona della cervice.
Dal risultato c è una sezione con analisi batteriologica eseguita sia su secreto vaginale che cervicale.
Risulta la presenza di e.
coli sia sul secreto vaginale che cervicale.
È possibile??
Io sapevo che e.
coli si trovasse solo in vagina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É impossibile da parte mia stabilire una corretta esecuzione del prelievo di tampone endocervicale.
Purtroppo unica soluzione è quella di ripetere l’esame .
Potenzialmente il Coli potrebbe essere presente anche nel canale cervicale, vista la continuità anatomica tra vagina e collo uterino ( portio) .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI