Colposcopia

Salve ho eseguito il pap test perché mi è stata mandata la lettera di screening.
, è risultato: presenza di anomalie cellulari epiteliali lesione intraepiteliale squamosa di basso grado lsil comprendente hpv displasia lieve CIN1 ma la ricerca hpv è risultata completamente negativa ho fatto colposcopia risultato mosaico regolare e hanno eseguito una biopsia ora non riesco a capire cosa stia succedendo il test hpv è negativo ma ho qualcosa che non va potete spiegarmi per favore sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottolineo una incongruenza , se l' HPV TEST è negativo per ceppi ad alto rischio non è possibile una L - SIL ( lesione intraepiteliale di basso grado - infezione da HPV) .
e non indica una vera condizione di malattia, ma di norma solo la presenza di HPV (spesso in fase di risoluzione).È stato dimostrato che il tumore del collo dell’utero nel 99 per cento dei casi ha come causa l’infezione da Papillomavirus e che circa l’80 per cento delle donne contrae l’infezione nel corso della propria vita. Nella maggior parte dei casi il virus viene facilmente eliminato dall’organismo, l’infezione è quindi temporanea e tende a regredire spontaneamente in 1-2 anni, senza causare lesioni uterine.
La colposcopia va interpretata in modo corretto , a volte delle aree di metaplasia (condizione benigna ) sono scambiate per lesioni sospette e quindi biopsiate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dunque se il test hpv è negativo posso stare tranquilla? Non ho nulla di grave e contagioso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI