Test hpv positivo e pap test con lsil

Buongiorno,

Ho quasi 30 anni e più o meno da quando ne avevo 20, eseguo regolarmente pap test ogni due anni.

Questo marzo per la prima volta il pap test mi ha dato esito positivo con presenza di Lesione intraepiteliale squamosa a basso grado.

Il mio ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi e di rivederci fra 6 mesi, in quanto spesso queste lesioni tendono a rimarginarsi da sole.

Due settimane fa ho rieseguito pap test, oltre che test HPV e ad un altro test che serviva per capire se le cellule displastiche fossero in regressione oppure no (P16-L1)
Le lesioni intraepiteliali sono ancora presenti, sempre a basso grado, in più:
p16 negativa, L1 negativa.

PAPILLOMA VIRUS RNA
E6/E7 HR-HPV mRNA: presente
Il test ha identificato positività per la ricerca dei prodotti trascrizionali di E6/E7 relativi ad infezione integrata da HPV ad Alto rischio
Genotipi identificati: 16

Mi ha prescritto colposcopia che farò tra due settimane, e consigliato vivamente il vaccino.

In tutto ciò, ho capito che il ceppo 16 è uno dei più pericolosi e che in sostanza tutti i dati confermano che non è una lesione in regressione.

Cosa mi devo aspettare da questa Colposcopia?
Il fatto che le lesioni siano ancora lievi mi può far star tranquilla e farmi sperare che qualsiasi cosa sia è ancora superficiale/può essere presa in tempo?

Ringrazio
Cristina
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Come le ha detto il collega le lesioni di basso grado (LSIL) tendono a regredire spontaneamente, specie nelle giovani donne. La presenza anche di trascrizione di HPV 16 pone indicazione ad eseguire la colposcopia, un esame che consente una valutazione più accurata del collo dell’utero ed eventualmente si può procedere a biopsia in caso di lesioni sospette. Se confermata una lesione di basso grado, l’indicazione è comunque la sorveglianza attiva.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio per la risposta. Mi scuso se rispondo solo ora.
Una informazione per quanto di certo non è il suo ambito: mi hanno consigliato di far eseguire un controllo anche al mio compagno, più che altro perché se anche io in futuro mi negativizzassi e fosse lui positivo, rischierei ovviamente di riprendermi il virus.
Se così fosse, che esame dovrebbe fare? Visita andrologica? Perché non ho trovato molte info su procedure di diagnosi HPV per l'uomo.. mi sembra di capire che è abbastanza complicato (rispetto quantomeno alla donna)

Ringrazio
Cristina