Formazione papillomatosa ugola uomo

Buonasera,
Ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica, e il medico ha individuato un piccolo papilloma all'ugola.

Nello specifico, sul referto si legge "neoformazione fibropapillomatosa parauvulare sx".

Mi ha consigliato di farla rimuovere senza urgenza, e rassicurato sulla potenziale malignità di questa formazione.

In ogni caso, mi ha detto che le cause potrebbero essere le più disparate, tra cui anche un'infezione trasmessa sessualmente.

Vorrei sapere se questo tipp di formazioni sono veramente poco rischiose, e se debba in parallelo effettuare uno screening per il virus HPV e/o altri tipi di malattie sessualmente trasmissibili (o aspettare la rimozione del papilloma e l'esito dell'esame istologico).

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Collega cui si è rivolto, ovvero quello di procedere con l'asportazione e relativo esame istologico della neoformazione in oggetto. Una volta in possesso del referto, si deciderà su altri eventuali accertamenti che, invero, non penso siano necessari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Brunori.
Il Medico che mi ha visitato mi ha detto che non c'è urgenza per l'intervento, e di procedere auspicabilmente entro qualche mese/1 anno.
Lei concorda sulle tempistiche?

Nonostante la distanza e l'assenza di un referto post esame istologico, potrebbe dirmi cosa le fa pensare che non saranno necessari accertamenti?

Mi scuso per la pressione, ma la diagnosi mi ha messo in ansia

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'asportazione di una neoformazione non puo' attendere tempi lunghi, anche se l'aspetto non faccia pensare a qualcosa di maligno. Non ci si puo' mai basare sull'aspetto, ripeto, ma fidarsi della risposta dell'istologico che è una routine da fare in tutti i casi. Stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori