Possibile contatto batteri fecali e vagina

Salve a tutti
Stamattina ho evacuato e come di consueto mi sono lavata subito dopo, mentre lavavo ho avvertito il bisogno di evacuare di nuovo r l'ho fatto
E subito dopo mi sono rilavata partendo di nuovo dalla vagina
Ora però non ricordo se precedentemente avessi iniziato a lavare l'ano, di conseguenza ho paura che i batteri fecali siano entrati in contatto xon l vagina
C'è questa probabilità?
In ogni caso semmai fosse successo, cosa rischio e come posso prevenirlo...ed entro quanto avrò i primi sintomi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nell'igiene intima utilizzare acqua a temperatura ambiente con movimento dal davanti al dietro per non auto-contaminare l'area vulvare con saprofiti della mucosa anale.
asciugare molto bene l'area : la percentuale di umidità residua è direttamente proporzionale alla proliferazione batterica e/o fungina ed ai fenomeni di macerazione .
Voglio precisare dopo queste indicazioni , che non è scontato il passaggio di batteri dalla zona perianale , all'area vulvare e quindi in vagina.
Non è corretto dare indicazioni ad una terapia antibatterica senz una verificata infezione,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI