Pap test positivo, test hpv negativo, Colposcopia positiva

Buongiorno,
A seguito di pap test positivo: Lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL) comprendente HPV/displasia lieve/CIN1.
Eseguita tipizzazione virale HPV negativo ossia tipizzazione non eseguibile per assenza di genoma virale.
Eseguita colposcopia con esito Giunzione squamocolonnare: visibile esocervicale Q.
C. anormale grado 1 (G1): G1 epiteliali bianco sottile G1: sbocchi ghiandolari ispessiti Test di Schiller: captante... aspetto esame istologico.
Stavo programmando una gravidanza, è compatibile comunque con questo esito?
Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe uscire dalla biopsia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Spiccata incongruenza, non ci può essere LSIL con HPV TEST negativo , cioè senza HPV.
QUALCUNO HA COMMESSO UN ERRORE.
Avrei ripetuto l’HPV test prima di una biopsia
Se L’ HPV e realmente negativo la biopsia dovrebbe risultare negativa
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi riassumendo se pap test e colposcopia evidenziano le lesioni cin1 presumibilmente provocate da HPV, il test HPV doveva risultare positivo. Giusto? La ringrazio per la sua risposta esaustiva, mi chiedo come mai due ginecologi non mi hanno detto ciò... trovando pure un piccolo condiloma asportato per esame istologico.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si esegue un HPV TEST si prendono in considerazione gli HPV AD ALTO RISCHIO per il carcinoma del collo uterino , mentre gli HPV dei condilomi sono HPV a basso rischio ( HPV 6 e HPV 11) .
In questi casi è importante un corretto counseling con la paziente su questo argomento, perché c’è tanta confusione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore le riporto la risposta dell'esame HPV.
METODO: Identificazione dei diversi genotipi del virus del papilloma umano (HPV) ad alto,
medio e basso rischio oncogeno, attraverso una reazione di amplificazione genica e
successivo sequenziamento del genoma virale.

HPV GENOTIPIZZAZIONE TUTTI I TIPI

Esito dell'esame:NON TIPIZZABILE per assenza di genoma virale nel campione in esame.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi assenza di HPV , cioè negativo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le riporto la risposta della biopsia.
Lembi di mucosa eso-endocervicale con modificazioni citopatiche di compatibile natura virale (HPV) dell'epitelio squamoso metaplastivco, associate a displasia lieve (CIN /lesione intraepiteliale squamosa di basso grado LSIL) È inoltre presente flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria della lamina propria. Questo esito è compatibile per una futura gravidanza?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L-SIL ( lesione intraepiteliale di BASSO GRADO ) può regredire spontaneamente . Ma lei mi ha riferito che l'HPV test è negativo :
Esito dell'esame: NON TIPIZZABILE per assenza di genoma virale nel campione in esame.
Quindi sicuramente potrà affrontare una serena gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta rassicurante. Le chiedo un parere in merito al vaccino HPV io non l'ho fatto, lei me lo consiglierebbe? Se si bisogna aspettare che il pap test si negativizzi?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono per il vaccino GARDASIL 9 (nonavalente )

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI