Cin 1 hpv test negativo - nuova colposcopia

Buongiorno,
ho 39 anni.

Riepilogo il mio percorso:
PAP TEST: 5/09/2022: esito ASCUS METAPLASIA SQUAMOSA - si consiglia colposcopia

COLPOSCOPIA 15/10/2022: Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale, epitelio cilindrico fino a 2/3, ZTN incompleta, Quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione, Epitelio aceto bianco ispessito piatto, mosaico regolare, Test di Schiller: non captante, Vagina: epitelio normale.
Giudizio colposcopico conclusivo: SIGNIFICATIVO GII

PAP TEST 15/10/2022: esito LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA BASSO GRADO CIN1/HPV; DISPLASIA LIEVE - si consiglia controllo fra 6 mesi

ESAME ISTOLOGICO 15/10/2022: esito LEMBO DI MUCOSA CERVICALE CON DISPLASIA LIEVE (LSIL/CIN1), HPV CORRELATA

HPV TEST 15/10/2022: Papilloma virus PCR qualitativo tampone cervico/vaginale Nested PCR - TARGET NON RILEVATO - Hpv genotipizzazione - NON ESEGUITO PER ESITO NEGATIVO TEST QUALITATIVO

Qualche giorno fa ho rifatto pap-test e colposcopia ed attendo gli esiti.
In fase di colposcopia il dottore diceva che l'area bianca c'è ancora, che ho un collo molto in attività, ma non ha ritenuto di fare una nuova biopsia nè un nuovo test HPV.

Secondo lei è corretta la procedura?
Cosa mi posso aspettare?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio sottolineare che la L-SIL indica una infezione da HPV , non una malattia (displasia); altro dato importante é la negatività della ricerca dell’ HPV e quindi se non è presente L’ HPV non ci può essere L-SIL..
QUINDI NESSUNA PREOCCUPAZIONE.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questa volta non mi hanno rifatto nè la biopsia nè l'hpv test nonostante questa zona continui a colorarsi di bianco in fase di colposcopia, e nonostante la contraddizione già emersa di Hpv test negativo e biopsia Cin 1 hpv correlata, è stato rifatto solo il pap-test.
Spero sia la procedura corretta da seguire.
Inoltre cosa vorrà dire che ho il collo molto in attività?
Anche la metaplasia squamosa in fase di colposcopia si colora di bianco?
Grazie mille