Pap test positivo

Buonasera, le scrivo il mio problema: 2021, eseguo un full Pap test con risultato: celule squamose atipiche, Il test ha identificato la positività per infezione da HPV ad ALTO RISCHIO
Genotipi identificati: uno dei seguenti ceppi 31-33-35-39-51-52-56-58-59-66-68, si consiglia l’esame citologico, un mese dopo il risultato della colposcopia con biopsia:
Endocervicite micro-papillare; mucosa endocervicale con plurimi focolai di iperplasia lobulare e micro-ghiandolare senza atipie; moderata/discreta e parziale flogosi cronica linfocitica attiva e minoritaria
riacutizzata ed erosiva.

2022 ripeto il Pap test, risultato: Il test ha identificato la positività per infezione da HPV ad ALTO RISCHIO
Genotipi identificati: uno dei seguenti ceppi 31-33-35-39-51-52-56-58-59-66-68, Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità, ripetere il test ad un anno.

2023 ripeto il full Pap test, risultato: Cellule squamose atipiche di significato indeterminato, ASC-US.

Alterazioni citologiche suggestive per infezione da HPV, Presenza di HPV ad alto rischio oncogeno, genotipo: 31.
cosa devo fare?

mi devo preoccupare?

visto che nel 2021 ho già esseguito una colposcopia?

?

! grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza del virus HPV ad alto rischio non significa malattia (displasia ) se il PAP test non rileva cellule anomale o atipiche ( L-SIL e H-SIL )
L' ASCUS (Cellule squamose atipiche di significato indeterminato) comporta l'esclusione di eventuali vaginiti (candida, gardnerella vaginalis, Coli, trichomonas ) con esame patteriologico a fresco ed eventuale Colposcopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI