Fibrosi post lifting deep plane

Buongiorno dottori, ho 60 anni ed ho eseguito un lifting deep plane cervico facciale.
Dopo 4 settimane nella guancia destra compare una protuberanza strana, gommosa ma non dolorosa.
Inoltre quando apro la bocca la stessa diventa storta.
Il chirurgo mi ha suggerito massaggi leggeri che sto eseguendo ma dopo 2 settimane è tutto uguale, il medico suo collaboratore invece mi a consigliato un massaggio energico.
Non so più che fare.
Quattro giorni fà il chirurgo mi ha fatto un'iniezione di cortisone ed ha minimizzato il tutto ma l'ho visto sorpreso dell'accaduto.
Forse lifting troppo aggressivo?
Sono preoccupata perché mi ha confermato che è fibrosi.
Solitamente è una problematica post liposuzione, mai saputo che possa palesarsi dopo un lifting facciale.
Sono ancora insensibile e un po' gonfia davanti e dietro le orecchie e nella parte alta del collo.
Ho paura che non se ne vada.
Grazie per la vostra cortese opinione
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
gentile signora,
la fibrosi è un processo reattivo comune a tutti gli interventi chirurgici ma che può essere più o meno manifesta in rapporto a diversi fattori. Una piccola raccolta di sangue o la presenza di suture interne o altro possono essere alla base di una reazione fibrotica che impiega più tempo a risolversi. Il chirurgo che l'ha operata è sicuramente in grado di riconoscere il problema ma i tempi biologici di recupero sono di difficile previsione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net