Pap test NEGATIVO, ma presenza di Cellule Ghiandolari Atipiche (AGC) di Tipo ENDOCERVICALE

Buongiorno,
in questa settimana, la mia ragazza ha ricevuto l'esito del Pap Test effettuato nel mese di Marzo.

Siamo preoccupati, in quanto il Pap Test ha dato risultato NEGATIVO, ma nel referto è stata annotata la presenza di Cellule Ghiandolari Atipiche (AGC) di Tipo ENDOCERVICALE.

Ci siamo già attivati per effettuare dei controlli più accurati, ma nel frattempo volevamo delle spiegazioni in merito per capire cosa significa questa diagnosi.

Grazie in anticipo e Buona Domenica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come ha ben precisato a proposito del risultato AGC (cellule ghiandolari atipiche ) questo tipo di celule può essere trovato nell'endocervice (0,3% di tutti i pap test).
In questi casi le cellule partono dal canale cervicale del collo uterino che va esplorato con ENDOCERVICOSCOPIA (isteroscopia diagnostica) non potendo visualizzare la endocervice con il classico esame COLPOSCOPICO.
Prima di tutto ciò è importante escludere una infezione cervicale (endocervicite) con coltura di tampone CERVICALE (non vaginale) per CLAMIDIA, GONOCOCCO E MICOPLASMI).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi queste tipo di cellule, cosa stanno ad indicare?
Ci sono poi metodi e cure?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una infezione batterica, che bisogna escludere , come ho già precisato, con tampone endocervicale per Clamidia ,Gonococco e Micoplasmi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI