Alternativa ecografia endometriale

Salve,
a mia madre novantenne, in terapia ormonale per carcinoma mammario con letrozolo, tra le analisi di controllo è stata prescritta un'ecografia endometriale per il rischio di effetti collaterali del farmaco a carico dell'endometrio.
Considerata l'età avanzata accompagnata da lieve demenza ed altri fattori psicofisici, che potrebbero sconsigliare l'esecuzione di questo tipo di screening, esiste un'alternativa (e. g. marcatori specifici) per monitorare eventuali danni all'endometrio?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo la valutazione della rima endometriale non ha alternative con dei marcatori sierologici rilevabili nel sangue.
Chiarirei questi aspetti con i Colleghi oncologi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI