Tumore al seno a una 92enne

Buongiorno,
Volevo chiedere un opinione personale su mia nonna ricoverata in una casa si riposo.

Tre anni fa durante una visita medica di routine gli è stato rilevato un nodulo al seno.
Il medico ci disse che al tatto sembrava un tumore ma che per avere la certezza bisognava fare degli esami, naturalmente.

I miei genitori e zii visto l'età di mia nonna e il fatto che è affetta da una fortissima demenza senile non hanno voluto sottoporla ad uno stress psicologico importante per nulla visto che comunque non si sarebbe potuto operare.

A distanza di tre anni (ora ne ha 95) mia nonna non è peggiorata e non sembra avere avuto problemi derivanti da questa massa.
È possibile che non sia un tumore visto il tanto tempo passato?

Quando faccio dei controlli e mi chiedono se ho parenti con storie di tumore alla mammella, come dovrei considerare mia nonna?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è possibile che un tumore possa avere un comportamento poco aggressivo anche per lunghi periodi.
Ovviamente per rispondere correttamente occorrerebe fare una diagnosi che non c'è.
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37724

.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com