Microcalcificazioni quadrante superiore esterno seno destro

Buonasera,

a seguito di screening mammografico mi è stato detto di sottopormi ad esame istologico per raggruppamento di microcalcificazioni alcune regolari, alcune modicamente allungate, lievemente irregolari (B4).

Nel complesso non sono evidenziabili addensamenti ne distorsinioni parenchinsli.

Ecografia monolaterale destra invece nessuna alterazione, solo qualche dotto modicamente ectasico al quadrante supero-esterno.

Devo preoccuparmi!?
Di cosa si tratta?! Se fosse positivo l’esito dell’istologico!?

Grazie per l’attenzione.
Sono molto scossa da queso referto (soprattutto per la dicitura B4).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua preoccupazione pur se comprensibilissima mi sembra eccessiva, sia perchè le caratteristiche delle microcalcificazioni sono dubbie solo per alcune di esse sia perchè microcalcificazioni non sempre vogliono dire tumore.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37866.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dr.,

Ho ritirato stasera l’esito della biopsia e finalmente posso tirare un sospiro di sollievo:
A: Frustoli di parenchima mammario sede di fibrosi, di microfocolai di adenosi, di ectasia cistica di rari dotti e di rarissimi microfocolai di iperplasia intraduttale a cellule colonnari.
Si osservano rare microcalcificazioni intraduttali.
B: Frustoli di parenchima mammario sede di fibrosi, di microfocolai di adenosi e di ectasia cistica di rari dotti.
Non si osservano microcalcificazioni.
Colorazione immunoistochimica effettuata: CK14.
Categoria diagnostica: B2
Grazie per il suo azzeccato ottimismo e buona serata.
Sole75