Liquido trasparente da un capezzolo

Buon pomeriggio, sono una donna di 38 anni, da quasi 3 anni ho una secrezione trasparente, tipo acqua, dal capezzolo a destra.
Dalla eco del 2021 si evince: "a destra a sede retroareolare si apprezza la presenza di un dotto galattoforo etasiconel lume appare evidenziabile la presenza di formazione iso-iperecogena a margini sostanzialmente netti prima di significativo segnale al CD, delle dimensioni massime di 7, 2 x 3, 3 mm circa.
Non apprezzabili ectasie duttali"
1 citologico 2021: "in un fondo di materiale amorfo si reperta un unico piccolo gruppo di cellule duttali con lievi atipie citocariologiche.
Reperto citologico minimale da valutare alla luce del dato clinico-strumentale".

2 citologico fatto a marzo 2023: strisci a scarsa cellularità caratterizzati da un fondo amorfo nel cui contesto si repertano veramente rari istiociti a citoplasma schiumoso.
Al margine di uno solo dei vetrini, si osservano elementi cellulari epiteliomorfi imbrigliati on materiale simil-cheratinico, non ulteriormente valutabile".

2 eco fatte a marzo 2023
1 eco: "entrambe le mammelle si caratterizzano per la presenza di tessuto fibroconnettivale.
A sede retroareolare destra si conferma la presenza di dotto ectasico con difetto di riempimento da parte di formazione iso-ecogena dal diametro di 4, 5mm circa immodificato rispetto ad un precedente controllo dell'anno precedente.
Allo stato non evidenti elementi morfologici di sospetto, nei limiti della metodica diagnostica".

2 eco: "regolare morfologia del profilo cutaneo.
Strutture parenchimo-stomali con predominaza delle componenti ghiandolari che mostrano ecostruttura iperecogena-disomogenea.

Areola ipoecogena, a margini regolari a sinistra al QSE come da cisti densa (4mm).
A destra si conferma isolata ectasia duttale, con evidenza nel contesto di area pseudonodulare debolmente ipoecogena di circa 5mm x 3 mm, che mostra segnale vascolare prevalentemente periferico al CDoppler a carattere simil papillomatoso (non si esclude materiale da deposito).
Non ectasici i restanti dotti.
Non evidenza di definiti elementi morfologici sospetti per malignità rilevabili ecograficamente".

In base a questi referti è possibile che io abbia un carcinoma?
In questi anni ho fatto solo eco, citologico e una mammografia (dove non vi vede nulla data la giovane età). I medici non mi hanno allarmata, secondo due senologi era appropriata l'operazione, secondo un radiologo, meglio controllarmi ogni 6 mesi.
Voi che ne pensate? Non vi nascondo che ho paura e mi pento di aver fatto passare così tanto tempo.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico sulla base di tutto il quadro clinico-strumentale .
Purtroppo non ci fornisce alcun dato sul suo rischio personale, nè dati sulle caratteristiche della secrezione (scarsa o abbondante, continua o intermittente,
spontanea o provocata) .
Qui poi non è possibile allegare immagini , ma se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37960.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta,dopo semmai aggiungerò le cose su quel link. Comunque non ho familiarità per cancro al seno, il mio liquido è trasparente, appena schiaccio un pochino l'aureola si riempie il capezzolo di una goccia che se schiaccio tanto,scende giù.Basta una piccola pressione che esce sempre il liquido,non penso si verifichi anche spontaneamente. Per tutto questo tempo non avevo letto niente in internet ma adesso mi sono fatta una carrellata di informazioni e sono spaventata perché due anni fa un senologo mi consigliò l'operazione sospettando un papilloma ma io presa dalla paura dell'intervento,non ho fatto
niente. Ora leggendo i suoi messaggi, sto avendo spavento perché il liquido è trasparente e temo sia un carcinoma. Ma ecograficamente i carcinomi hanno delle caratteristiche peculiari o dalla eco non si distinguono da quelli benigni?
[#3]
Utente
Dottori, la mia ansia sta crescendo sempre di più, ho preso intanto appuntamento a maggio con il senologo che mi visitò 2 anni fa per fare il punto della situazione. Guardando un vecchio referto 2021,mostra un difetto di riempimento del diametro massimo di 3,6mm
L'anno scorso sempre dallo stesso medico era di 4,5 e a marzo di quest'anno 4,5mm. Il fatto che sia cresciuto rispetto al 2021 potrebbe essere indicativo di carcinoma? Scusatemi ma sono pervasa dall'ansia e paura.