Dolore seno destro

Buongiorno ho 55 anni da 4 in menopausa faccio mammografia ed ecografia ogni due anni come da indicazioni dello specialista radiologo che da anni mi segue con esito sempre negativo

Ho sempre avuto mastalgia sia ciclica che non ciclica ma speravo che con la menopausa sparissero invece mi è rimasto questo senso di tensione fastidio al seno dx che si irradia sotto l ascella il fastidio non è in un punto fisso.

Ho problemi di cervicale e problemi alla spalla dx cuffia dei rotatori ho eseguito la mammografia con ecografia a settembre 2021 e purtroppo non sono riuscita a prenotare prima di dicembre 2023 ho eseguito a febbraio 2023 la visita senolagica di controllo senza nessun problema riscontrato ora a maggio ho prenotato un ecografia... perché sta situazione mi sta logorando premetto che il mese scorso praticamente non ho avvertito nessun fastidio... può bastare un'ecografia o devo anticipare la mammografia?

Grazie spero di essermi spiegata... grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive credo che l'ipotesi sulla causa della mastalgia sia da ricercare sulle condizioni del rachide cervicale.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37906.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania intanto la ringrazio per la velocità della sua risposta..
Proverò a fare come mi ha detto per approfondire con lei ..non sono proprio una cima con la tecnologia ..ma ci provo ...posso chiederle se è normale continuare ad aver la mastalgia anche dopo la menopausa?..ammetto che prima era molto più dolorosa non potevo neppure dormire a pancia in sotto ma era bilaterale ed ero relativamente tranquilla..ma da circa 4/5 anni ora è solo al seno dx è mi crea ansia nonostante abbia già fatto mammo ed eco e visite con questo problema non si riscontra la motivazione.. grazie dottore buon lavoro e buona giornata..
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania ho provato a fare copia incolla ma mi scuso ma devo sbagliare qualcosa perché non riesco la disturbo nuovamente perche'ho eseguito per mia tranquillità dopo la visita senologica un ecografia in attesa della mammografia con ecografia che era programmata come da indicazione del radiologo a settembre a due anni della precedente ma slittata a dicembre ho fatto un ecografia per mia tranquillità esito eco :
Esame eseguito
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALI
Quesito diagnostico:mastodinia a destra
Non alterazioni ecostrutturali focali sospette.Piccole cisti sparse ed ectasie duttali bilaterali.Non linfonodi patologici ascellari.
Reperti invariati rispetto al precedente controllo.
Ricontrollo mammografico ed ecografico a 6 mesi.
Conclusioni diagnostiche: BI-RADS categoria 2 (reperti di benignità).
Ho spiegato che ho problemi di cervicale e problemi alla spalla dx e la radiologa mi ha detto che un insieme di cose che mi creano il fastidio e di fare la mammografia a dicembre...
Vorrei gentilmente anche un suo parere grazie e mi scuso della lunghezza del messaggio
Cordialmente