Carcinoma duttale infiltrante her2/neu amplificato: gravità?

Gentilissimi,
scrivo perché desidererei avere chiarezza sulla diagnosi che ha ricevuto mia madre, 63 anni.
Dopo un anno dalla normale mammografia di controllo, si è accorta di un nodulo, anticipando perciò la seguente mammografia.

Le è stato appena trovato un carcinoma duttale infiltrante, G2, positivo ai recettori estrogeni (90%) e negativo al progesterone, Ki67 30%, caderina-e positiva, due frustoli di parenchima linfonodale sede di localizzazione di carcinoma.

Mi è tutto abbastanza chiaro, tuttavia un dato mi attanaglia: a seguito del referto FISH, è stata riscontrata una amplificazione del gene Her2/neu.

Le mie domande sono sostanzialmente due:
1.
Cosa vuol dire FISH>10% delle cellule neoplastiche?

2.
Il fatto che sia Her2 positivo, è un dato allarmante, corretto?
Mi spaventa moltissimo questo dato, perché temo correlato ad una prognosi peggiore, soprattutto se penso che si è già esteso ai linfonodi.
Questo indica un trattamento più aggressivo e con meno probabilità di guarigione?

Grazie mille.

Alice
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una amplificazione Her2 teoricamente è da considerare come fattore prognostico sfavorevole.
In realtà si traduce in un vantaggio perchè potrà avvalersi delle terapie più efficaci di ultima generazione

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37900.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la Sua risposta.
Provvederò a fare quanto mi ha detto!