Nuovo fibroadenoma in gravidanza

Gentili dottori,
Sono alla ventesima settimana della prima gravidanza, assumo 600 mg di progesterone al giorno (per un mese sono arrivata a 800 mg).

in occasione di un’ecografia di controllo, mi hanno trovato un fibroadenoma di nuova insorgenza di circa 8 mm.

Preciso che l’ultima ecografia risale a maggio 2023 e non vi era traccia di questa nuova formazione.
Inoltre, ma da un annetto circa, quasi in sua corrispondenza, avverto a volte un dolore trafittivo, altre volte un prurito.

In ogni caso, l’ecografista l’ha valutato come benigno e mi ha detto di non preoccuparmi.

Tuttavia, io sono molto preoccupata, anche e soprattutto per la fase che sto vivendo.

Mi chiedo se sia possibile che un fibroadenoma (quindi un nodulo benigno) insorga a 36 anni e se i cambiamenti della gravidanza e il progesterone possono aver avuto un ruolo in questo.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è possibile e quindi starei tranquilla

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42545.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Catania.
Ho provveduto a copiare il messaggio nel forum.

Al momento, l’la cosa che mi impensierisce di più sono queste dosi da cavallo di progesterone.
Sul bugiardino del progeffik ho letto che il farmaco aumenta la probabilità di tumore al seno per le donne in post menopausa, anche con dosi inferiori a quelle che sto prendendo io ormai da 3 mesi.

E se il progesterone mi stesse davvero cagionando un tumore al seno (per il momento valutato come fibroadenoma)?