Ritardo di crescita

A 31 settimane ho fatto l ecografia di accrescimento, questi sono i risultati
BPD 74 mm
CC 281 mm
Diam.

trigono laterale distale rispetto al trasduttore 7, 2
CA 252
Femore 58mm
Biometria pari al 12 percentile accrescimento anormali per l età gestazione
Un altro controllo a 33 settimane con queste misure
BPD 78
CC 289
CA 274
FL 61
Martedì ho un altra ecografia, secondo voi c'è da preoccuparsi perché leggendo su internet ho visto che questo ritardo di crescita potrebbe significare ci siano anomalie cromosomiche o patologie, oppure posso stare tranquilla, sono veramente molto in ansia, anche perché fino alla morfologica cresceva bene
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante sottolineare ,che alla morfologica risultava tutto nella norma , quindi penso ad un ritardo di crescita fetale legato ad altre cause comuni come : problemi placentari, malattie materne, ipertensione , diabete gestazionale o problemi di circolazione a livello del cordone ombelicale.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, Si alla morfologica tutto nella norma
Con queste misurazioni a 19+5
BPD mm 45
CC mm 171
Diam trigono laterale distale rispetto al trasduttore mm 6,5
Diam.trasverso cervelletto mm 20,3 cm5,6
CA mm 147
Femore mm 33,
Lei pensa che posso stare tranquilla con questo ritardo e non c'è qualche anomalia, ho fatto anche tracciati e flussimetria nel frattempo tutto nella norma,poi per quanto riguarda la mia salute io sto bene non ho nulla, ma dalle misure dell accrescimento il ritardo di crescita è tanto? Domani ho un altra eco vediamo come va