Portio con leggero ectropion periorifiziale

Buonasera,
Il mese scorso ho avuto un aborto interno all'ottava settimana, trattato con misoprostolo e con decorso nella norma.
Durante una delle visite mi è stato diagnosticato "portio con leggero ectropion periorifiziale", ma a causa della tristezza del momento ho scordato di chiedere se fosse la "piaghetta"dell'utero che necessita di essere bruciata.
Dato che sto per cercare una nuova gravidanza, volevo sapere di preciso di cosa si tratta e se devo fare qualche trattamento prima di rimanere di nuovo incinta.
Non vorrei che questo ectropion potesse causare perdite durante una nuova gravidanza.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
La piaghetta o ectopia o ectropion è un’estroflessione della mucosa endocervicale a livello più superficiale sul collo dell’utero. Può essere congenita (ectopia) o conseguente a infiammazioni o lacerazioni (ectropion). È una condizione che si riscontra in molte donne e di per se non è patologica. Se asintomatica non richiede specifici trattamenti. Non necessita di trattamento in funzione della ricerca di gravidanza.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)