Spermiogramma aiuto

Buongiorno a tutti.
Ho 36 anni e dal periodo estivo stiamo cercando una gravidanza con la mia compagna di anni 30.
Ho eseguito uno spermiogramma per accertarmi che tutto fosse regolare.

Vi chiedo gentilmente il vostro parere riguardo ai risultati ottenuti per il basso valore delle forme tipiche e per spiegarmi perchè sono comunque nei limiti dell'indice di teratozoospermia:

Periodo di astinenza: 5 giorni
Volume 2. 5 >1. 4
pH 7. 5 >7. 2
Numero spermatozoi 52 milioni >16. 0
Numero spermatozoi nell'eiaculato 130 milioni > 39. 0

MOTILITÀ
motilita' progressiva totale (a+b) 36 >30
motilita totale (a+btc) 48 >42
immobili (d) 58

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme tipiche 1 >4
anomalie della testa 99
anomalie collo/tratto intermedio 18
anomalie della coda 6
goccia citoplasmatica 0
INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1. 24 <1. 62

VITALITA'
spermatozoi vitali 63 >52

Abbiamo delle speranze oppure è meglio rivolgerci ad un centro natalità per una fecondazione assistita?

Grazie per il riscontro e la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
io consiglio sempre ad un maschio che desidera avere una gravidanza di farsi vedere dal "suo specialista" l'Andrologo che possa valutare la sua situazione e che , analizzando lo spermiogramma, possa consigliare accertamenti, terapie o rapporti "mirati" e frequenti ( che spesso n0n si verificano)
il suo spermiogramma sembra dotato di parametri compatibili con una fertilità
Se non succede nulla veda di consultare il suo specialista e di ripetere lo spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pozza, la ringrazio per il tempestivo riscontro.
Accolgo con piacere il suo consiglio e provvederò a prenotare una visita per un consulto.
Secondo lei è consigliabile prendere degli integratori per aiutare/stimolare la spermatogenesi?
Grazie ancora e un cordiale saluto
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
personalmente non "credo" molto agli integratori
ripeta l'esame
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org