Esito spermiogramma

Buongiorno, avrei bisogno di un parere in quanto sono molto preoccupata per la situazione di mio marito.
È stato operato 6 anni fa per varicocele sx di 3 grado con scleroembolizzazione in quanto avevo una LIEVE oligoastenospermia, dopo l'operazione prende degli integratori per la fertilità e rimango incinta dopo 3 mesi.
Abbiamo fatto un controllo giorni fa con spermiogramma ed ecodoppler fortunatamente il varicocele a lato sx non c'è più niente sul lato destro e di 1 grado e ce l'ha sempre avuto.
lo spermiogramma adesso presenta nuovamente lieve oligoastenospermia vi riporto i valori
Giorni astinenza 4 Tipo raccolta Completa
Aspetto translucido colore Avorio
Volume 2.2
Odoro normale
Coagulo presenterà
pH 7.8

Concentrazione (nx10) /ml 13.5
Concentrazione totale (nx10) /eiaculato: 29.7

Motilità progressiva rapida 15
Motilità progressiva lenta 13
Motilità non progressiva 16
Motilità totale 44 immobili 56

Test vitalità all'eosina
Spermatozoi vitali (%) 59
Smertozoi non vitali (%) 41

Morfologia
Forme tipiche (%) 9
Forme atipiche (%) 91

Anomali della testa (%) 76
Anomalie del tratto intermedio (%) 27
Anomalie della coda 13
Residuo citoplasmatico 11

Teste isolate: 8
Code isolate: 3
Teste senza acrosoma: 6

Aggregazione nemaspermiche (p.
c.m) : rare
Agglutinazione nemaspermiche (p.
c.m): assenti

Cellule rotonde (nx10) : 1.2
Cellule della spermatogenesi (%) 91
Leucociti (%) : 9 = 0.1 10

Cristalli: rari
Batteri: pochi
Cellule epiteliali di sfaldamento (p.
c.m) rare
Macrofagi (p.
c.m): rari
Emazie (p.
c.m) : rare
Detriti pochi
Spermiofagi rari

Vorrei sapere se la situazione è critica per rimanere naturalmente incinta, l'andrologo era molto tranquillo non ci ha prescritto nessuna cura se non sotto richiesta di mio marito ha prescritto CONVIS BUSTINE.

Io ho fatto controlli anche ed ho l'ovaio multifollicolare e l'utero estroverso flesso
Ed una piccola piaghetta al collo dell'utero.

Ci proviamo da tre mesi ma nulla... leggendo su internet ho visto che è molto difficile rimanere incinta con questi parametri...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice
il fatto di aver avuto una gravidanza è positivo ma , comunque, il liquido seminale di suo marito presenta dei problemi e potrebbe non essere in grado di fecondarla nuovamente
Cercate di avere rapporti frequenti, e fatevi seguire dallo specialista che lo aveva seguito per il varicocele
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Per frequenti cosa intende? Comunque quando sono rimasta incinta il numero degli spermatozoi era più alto perché prendeva integratori. Comunque il nostro specialista non ci ha prescritto nessuna cura ed era molto tranquillo tanto da non prescrivere nessuna cura.
[#3]
dopo
Utente
Lo specialista è lo stesso che lo ha operato 6 anni fa.
[#4]
dopo
Utente
Qualche altro parere?