Esito spermiogramma

Buongiorno, seguito ripetuti dolori testicolari e la presenza di un varicocele di primo grado a sinistra, su richiesta dell’urologo ho effettuato uno spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:
Volume 7 mL
Ph 7, 8
Concentrazione 19 mL
Numero 133 milioni
Cellule rotonde 1, 4
Spermatogenesi 100%
Leucociti 0%

Motilità
Motilità progressiva 67%
Non progressiva 2%
PR + NP 69%
Immobili 31%
Vitalità
Spermatozoi Vitali 95%

Formologia
Forme tipiche 4%
Anomalie testa 96%
Anomalie collo 12%
Anomalie coda 1%
Goccia citoplasmica 12%
Indice teratozoospermia 1, 3%

Potreste per favore darmi un parere?
La bassa percentuale di forme tipiche e di alta anomalia della testa è preoccupante?
Anche l’indice di teratozoospermia è troppo alto?

Grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto seguendo i criteri dati dall'OMS non possiamo parlare di teratozoospermia ma di forme tipiche all'ultimo percentile, in sostanza il suo sembra essere un liquido seminale non drammatico; detto questo ora bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo si legga eventualmente anche questo articolo:

Beretta G. (2015) Interpretation of Sperm Analysis. In: Cavallini G., Beretta G. (eds) Clinical Management of Male Infertility. Springer, Cham.
https://doi.org/10.1007/978-3-319-08503-6_3

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/