Spermiogramma e spermiocoltura

Salve, scrivo per avere alcune delucidazioni su risultati di spermiogramma e spermiocoltura, essendo che le conclusioni del laboratorio sono state: oligospermia severa, si consiglia visita di infertilità.

SPERMIOCOLTURA: L'esame colturale standard del liquido seminale, eseguito in aerobiosi su agar sangue CNA, agar sangue, terreno Chapman, agar Cled, agar Cetrimide ed agar Macconkey ha evidenziato circa 100000 colonie per ml di Stafilococco aureo, isolato esottoposto ad ATB.
L'esame microscopico diretto e colturale non ha evidenziato presenza di Trichomonas e neanche significativa presenza di leucociti.
Osservata notevole presenza di Candida albicans, isolata e sottoposta a micogramma.

SPERMIOGRAMMA
UOMO DI ETA 44
Giorni di astinenza: 3
Campione raccolto: in sede
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume (ml) 2, 0 ml
pH 7, 5.
>= 7.2
Aspetto opalescente chiaro.

Viscosita' normale
Fluidificazione completa
Concentrazione/ml 3, 50 10^6/ml >= 16 milioni/ml
Numero totale/eiaculato 7, 0
MOTILITA'
Motilità Progressiva (rapida + lenta) 40 % % progressiva
Motilità Lineare 20 % % Lineare
Motilità non lineare 20 % % Non lineare
Motilità non progressiva 20 %
Motilità totale 60 %
MORFOLOGIA
Tipici 4 %
Atipici 96 %
VALUTAZIONE COMPONENTE CELLULARE
NON NEMASPERMICA
Leucociti (milioni/ml) 0, 8 milioni/ml < = 1.000.
000/ml
Emazie assenti
Elementi linea spermatogenetica assenti
Zone di spermioagglutinazione assenti.

Cellule di sfaldamento assenti
Corpuscoli prostatici assenti
TEST DI VITALITA' ESEGUITO CON TECNICA
EOSINA:
Percentuale di spermatozoi vitali (NON E' STATO INDICATO NESSUN DATO SOLO.
%) e come parametro di riferimento> 54%
N.
B.: Tali valori non sono da intendersi come valori di riferimento e, pertanto, non rappresentano un limite tra uomini
fertili ed infertili.
(WHO Laboratory Manual for the Examination and Processing of Human Semen, Sixth ed.
2021).

Vorrei quindi sapere, il mio compagno è infertile?
può darsi che abbia influito l'ansia a dover fare l'esame, non si sentiva tranquillo.
l'ha fatto in modo veloce.
Puo' dipendere che all'età di 18 anni è stato operato di varicocele?
Prendendo l'integratore Genante x 3 mesi c'è la possibilità che migliori e sia possibile concepire in modo naturale o mi devo indirizzare per una pma di secondo livello?
ci stavamo provando da 9 mesi ma non sempre in modo mirato.
Grazie al Doc che mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
il liquido seminale di suo marito ha basse capacità di poter fecondare (pochi spermatozoi che si muovono poco.......)
Temo che non esita una terapia per poterlo modificare
Direi di pensare ad una PMA che potrebbe consentirvi di avere una gravidanza
anche perchè ci sono problemi di età. ( un figlio dopo i 25 anni è sempre difficile da avere)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org