Parere su fish test seminale

Buongiorno mio marito ha 37 anni, nessuna patologia, stiamo cercando una gravidanza, lo spermiogramma è normale, la frammentazione in passato è stata alta (34%) ma con integratori ora è 11%.

Ho fatto due stimolazioni per icsi (io ho bassa riserva ovarica) e ho avuto nella prima un negativo e un aborto a 6 settimane, nella seconda un negativo.

Prima di iniziare la terza stimolazione ci è stato chiesto anche il fish test e per me la mutazione x fragile (risultata nella norma)
Riporto i risultati di mio marito

Percentuali di disomia (1000 cellule analizzate/sonda)

chr 13: 0, 08%
chr 15: 0.09%
chr 16: 0.27%
chr 18: 0.18 %
chr 21: 0.17 %
chr 22: 0.29%
chr X, Y: 0.39%

Con valori di riferimento

13 LSI (13q14) 0.13%
15 CEP (D15Z4) (15p11.1-q11.
1) 0.10%
16 CEP (D16Z3) (16q11.2) 0.12%
18 CEP (18p11.1-q11.
1) 0.10%
21 LSI (21q22.13-q22.
2) 0.21%
22 LSI (BCR) (22q11.2) 0.47%
X CEP (Xp11.1-q11.
1) 0.27%
Y CEP (Yp11.1-q11.
1) 0.27%

Il commento dice che per alcuni cromosomi (16-18-x e y) le percentuali di disomia sono superiori ai limiti di riferimento per pazienti fertili.

Volevo sapere se questo dato è molto grave visto che mi pare che i numeri siano comunque piccoli e in letteratura ho trovato valori cumulativi di disomie (non per singolo cromosoma) ben superiori al suo totale (1.43%).

Secondo voi è possibile un altro tentativo con il suo seme o è meglio pensare a altre strade?

Il centro che ci segue non esegue diagnosi preimpianto e data la mia scarsa riserva non sarebbe comunque facile avere abbastanza materiale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice
se volete avere una gravidanza con i vostri gameti, a mio parere, un fish test non ha significato. Se positivo non esiste cura!!!
comunque senta il centro di PMA dove siete seguiti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org