Riduzione volume testicolare

Gentili dottori,

quattro anni fa, avendo inutilmente tentato per quasi un anno di avere un figlio, mi sono rivolto a un andrologo, dopo avere eseguito uno spermiogramma, che evidenziava oligozoospermia e astenozoospermia (con una concentrazione di circa 8. 800.
000 spermatozoi/ml), e analisi del sangue (fsh 16, 1, lh 5, 1; prl 8, 7; 17beta estradiolo 29, 9; testosterone 4, 4; shbg 35, 7).

L'ecografia mostrò testicoli un po' mobili e ipotrofici, di circa 11, 8 ml ciascuno, e assenza di varicocele.
Gli esami genetici risultarono normali.

Mi furono consigliati integratori per migliorare la qualità dello sperma e un nuovo spermiogramma, con risultati analoghi (concentrazione circa 6. 000. 000/ml).

In ogni caso, dopo un paio di mesi concepimmo naturalmente.

Ora stiamo cercando di avere un secondo figlio e ho eseguito nuovo spermiogramma (concentrazione 5. 000. 000/ml) e rinnovato le analisi (testosterone 4, 7; fsh 17, 8; lh 5, 2; prl 19, 3; shbg 33, 5; omocisteina 26; ves 21; vitamina b12, 115).

Inoltre da un paio di mesi avverto dolenzia perineale e sensazione di peso e gonfiore in zona pubica che attribuivo a una possibile prostatite.

L'ecografia ha oggi evidenziato un volume testicolare enormemente ridotto rispetto a quattro anni fa, ovverosia circa 3, 8 ml bilateralmente.

Quest'ultimo dato mi ha lasciato molto turbato: com'è possibile una riduzione così marcata in soli quattro anni?
A cosa può essere imputabile e cosa devo aspettarmi per il futuro?
C'è qualcosa che mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
in testicoli dovrebbero produrre gli spermatozoi ed il Testosterone
grandi o piccoli non cambia molto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio. Non mi ponevo il problema tanto per le dimensioni in sé considerate, quanto per la causa della loro apparente variabilità nel tempo.
Com'è possibile che in circa quattro anni abbiano perso quasi due terzi del loro volume? Cosa può causarlo, forse qualche patologia della quale magari non avverto altri sintomi?
Grazie