Dolore scroto/testicolo dx

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e 5 giorni fa ho avvertito un dolore alla zona scrotale dalla mattina ma era piu un fastidio che dolore forte, il seguente giorno ho avuto un dolore localizzato al testicolo destro che risultava sparito dopo poco tempo.

A distanza di 2 giorni si è ripresentato questo dolore mediamente forte sempre al testicolo destro che risultava spinto verso l'alto e inoltre lo scroto era arrossato sempre nel lato destro.
Questo dolore attualmente è sparito completamente.
Sto per prenotare un eco-doppler scrotale ma volevo chiedere con quale urgenza dovrei fare questa visita, perché ho paura possa essere un principio di torsione testicolare che credo vada trattata di urgenza.
Attualmente mi sto astenendo da attività sessuale (anche se il desiderio è presente) per paura che l'evacuazione possa aggrabare la situazione, nonostante non ci sia dolore.
Chiedo ulteriori consigli su come comportarmi.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore un dolore-fastidio testicolare andrebbe valutato dal proprio medico o da uno specialista che possa eventualmnte consigliare una ecografia
non si tratta di torsione testicolare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, ho effettuato una visita dal medico di base ma in assenza di dolori non ha trovato nulla di anomalo ma ha prescritto un eco per un sospetto di varicocele. Il mio dubbio era se si trattasse di una torsione incompleta in quanto la zona destra dello scroto era molto rossa e il testicolo risultava spinto verso l'alto con un dolore abbastanza forte seppur sopportabile. Questo però è avvenuto dopo la visita.