Varicocele in puberta

Sono un ragazzo di 14 anni ho notato una massa testicolare, per cui ho fatto un ecografia dove non è stato trovato nulla e poi una visita dall’urologo che mi ha trovato un varicocele di 2-3 grado nel testicolo sinistro.
L’urologo mi ha detto che per ora non devo fare niente sarà poi all’età di 18 anni che dovrò fare uno spermiogramma per vedere se il varicocele compromette la produzione di spermatozoi.

La domanda che volevo porvi era se in qualche modo il varicocele potrebbe compromettere la produzione di testosterone e quindi non farmi avvenire una crescita normale visto che sono in età puberale.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
che il varicocele sinistro possa interferire con la spermatogenesi ed essere elemento di potenziale infertilità è un dato ormai da tempo consolidato
il varicocele non può interferire con la produzione testicolare di Testosterone per questo aspetto
stia tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille