Palestra e varicocele

Buoansera, sono un ragazzo di 21 anni, mi è stato identificato un varicocele di grado 4, l'urologo mi ha suggerito di valutare l'intervento dopo aver fatto uno spermiogramma a gennaio prossimo (ho già fatto due spermiogrammi, uno a aprile 2023 e uno a aprile 2024, ed il secondo è risultato un po' peggiore del primo).
L'intervento non mi preoccupa ma attualmente vado in palestra ed è un hobby che mi piace e mi fa sentire bene col mio fisico, ho visto però che il sollevamento pesi può aggravare il varicocele e mi dispiacerebbe dover smettere, sapete dirmi a cosa andrei in contro continuando con la palestra?
se facessi l'intervento potrei riprendere ad allenarmi oppure correrei il rischio di una recidiva?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 646
Gentile lettore,

andare in palestra non è un problema; eventualmente evitare di fare i pesi; l'intervento sicuramente la metterebbe in una situazione più sicura.

Se poi desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/