Esito Analisi spermiogramma

Buona sera Gentile Dottore, ho effettuato un esame di controllo per la fertilità maschile, ovvero lo spermogramma visto che ancora non siamo riusciti ad avere un figlio, e la moglie ha avuto un problma con un polipo all'utero asportato a SEttembre 2023, volevo sapere com'è il risultato del mio esame.

La ringrazio

Davide

ESAME LIQUIDO SEMINALE Risultato U.
M. Limite inf.
di riferimento
(5 percentile)
WHO 2021
CARATTERI GENERALI
Periodo di astinenza 6 giorni
Colore avorio opalescente
Fluidificazione entro 30 min.
completa
Viscosità diminuita
Volume 4, 5 mL > 1, 4
pH 7, 5 U 7, 2
Agglutinazioni assenti
Aggregazioni presenti
Cellule epiteliali presenti
Numero spermatozoi nell'eiaculato 169, 5 milioni/eiac.
39.0

Concentrazione spermatozoi 37, 6 milioni/ml 16.0
Cellule rotonde 0, 6 milioni/ml < 5
- Cellule della spermatogenesi NV %
- Leucociti NV %
MOTILITA' SPERMATICA
Motilità progressiva (PR) 17, 6 % 30
Non progressiva (NP) 48 %
Motilità totale (PR + NP) 65, 6 % 42
Immobili 34, 4 %
VITALITA'
Spermatozoi vitali 65 % 54
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche 1 % 4
Anomalie della testa 93 %
Anomalie del collo/tratto intermedio 12 %
Anomalie coda 62 %
Goccia citoplasmatica 2 %
Indice di teratozoospermia 1, 7 < 1, 6
MAR TEST DIRETTO IgG
Spermatozoi mobili con beads adese 0 % < 50

Parametro Unità di
misura
Limite inferiore di riferimento
5 perc.
50 perc.
95 perc.

Volume mL 1, 4 3, 0 6, 2
Concentrazione Spermatozoi milioni/mL 16 66 208
Num.
Spermatozoi eiaculato milioni/eiac 39 210 701
Motilità Progressiva (%PR) % 30 55 77
Totale Spermatozoi Mobili % 42 64 90
Vitalità % 54 78 97
Morfologia (% forme normali) % 4 14 39
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema sulla motilità e sulla morfologia dei suoi spermatozoi.

Bene ora sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui arrivare ad una precisa diagnosi sulla causa di questa dispermia e poi, quando possibile, ricevere la corretta terapia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità di una dispermia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/