Coartazione aorta nel feto

Buongiorno,
Sono alla 36 esima settimana di graviderà ad oggi sono stata visitata da 2 ginecologi privati, a massa, a prato e careggi.

Ognuno una diagnosi diversa.

All’inizio il bambino presentava un lieve spessoramento del ventricolo dx del cuore da monitorare.
Nel corso del tempo la situazione sembrava essere rimasta stabile.

Oggi invece viene fuori che potrebbe avere una coartazione della aorta e essere un po’ piccolo rispetto all’ età gestazionale.

Il bambino ad oggi è 2.300 con un percentile 9%.

Mi chiedo io se ci può essere qualche correlazione con delle sindromi.

All’inizio sembrava una cosa da poco, solo da monitorare alla nascita.

Adesso sembrerebbe una cosa molto più seria e nessuno si prende la responsabilità di dire quali possono essere le cause.

Scusate ma iniziò ad essere confusa visto che fino ad oggi nessuno mi aveva allarmata.
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Buon giorno, capisco la sua confusione, comunque le consiglio di rivolgersi ad un cardiologo esperto di ecocardiografia infantile che saprà meglio diagnosticare un eventuale difetto cardiaco o una coartazione e definire con più precisione rischi attuali e futuri. Io sono un cardiochirurgo dell'adulto ma collaboro con il Dott. Adriano Cipriani che ha molta esperienza nel campo.

Dr. Roberto Coppola