Senoterapia post carcinoma seno

Buonasera, dopo vaab per cluster di microcalcificazioni di 5mm mi è stato riscontrato un carcinoma in situ intraduttale di grado intermedio.
A seguito di quadricromia l esito istologico è parenchina mammario esente da carcinoma in situ intraduttale, caratterizzato da focolai multipli di atipia piatta intraepotrliale con mocrocalcificazioni endoluminali dilatazione dotti ecc.
Recettori ormonali per estrogeni intensamente e diffusamente positivi per progesterone ecc.
Il.
metod e stato eseguito sullinclusione relativa alla vaab gobipsia perché avevano tolto tutto con questa.
Mi chiedo che terapia dovrò fare, pasticca e radioterapia?
Mi diceva il chirurgo che se faccio la radio se dovesse tornare non potrei più farla.
E nutriva dubbi sul fatto che fosse necessaria.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho compreso bene quali siano i suoi dubbi perchè se ho compreso bene lei non ha neanche un carcinoma in situ ma solo una una iperplasia atipica .

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38649.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
In pratica con la vaab hanno tolto tutte le cellule del carcinoma (carcinoma in situ intraduttale di grado intermedio). Dopo quadricromia l esito istologico è quello detto (parenchina mammario esente da carcinoma in situ intraduttale, caratterizzato da focolai multipli di atipia piatta intraepotrliale con mocrocalcificazioni endoluminali dilatazione dotti ecc.)
Le prove per i Recettori ormonali infatti sono state fatte sui campioni della Vaab (recettori per estrogeni intensamente e diffusamente positivi per progesterone ecc.)
Date le dimensioni limitate (5mm) mi chiedo che terapia dovrò fare, pasticca e radioterapia?
Mi diceva il chirurgo che se faccio la radio non potrei più farla per 10 anni in caso di recidiva e nutriva dubbi sul fatto che la radioterapia fosse necessaria.
Grazie