Salve, sparse calcificazioni displasiche possono diventare maligni?

Salve, questa è la risposta della mammografia: Seni fibroadiposi.
Non lesioni nodulari di sospetta natura neoproduttiva.
Sparse calcificazioni di aspetto displasiche bilateralmente.
Da quase un mese sento molto dolore e bruciore al seno destro.
Ho familiarità per tumore al seno in famiglia.

Cosa vuol dire calcificazioni?
E può diventare maligno?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Buongiorno signora, la sua domanda appare alquanto generica. Lei chiede cosa significa calcificazioni, ma queste sono dei semplici depositi di sali calcio in agglomerati che generalmente si depositano all'interno di formazioni con i caratteri di benignità. Altra cosa sono le microcalcificazioni che però non la riguardano in quanto nel suo referto si parla di calcificazioni displastiche di cui le ho già detto.
In merito al dolore-bruciore credo che questo non dipenda dal seno in quanto nella mia esperienza pluriennale, generalmente questi sono da addebitare a fenomeni di tipo nevralgico della regione retrostante della parete costale con l'interessamento dei nervi intercostali. Le nevralgie in genere si manifestano con dolori a fitte, e con bruciori e anche parestesie della regione costale coinvolta. A volte dipendono da cattive posture che con tempo irritano i nervi alla loro emergenza. Questa naturalmente sono indicazioni generiche che ovviamente andranno confermate con una visita senologia specialistica. La saluto cordialmente.

Dr. stefano limone