Buonasera: esito mammografia ecografia,mammografia eseguita pr obl in tomo sintesi

Fatto il confronto con il precedente esame eseguito il 22/4/2022 non si mettono in evidenza sostanziali modificazioni del quando mammografico.
In particolare non evidenti opacità nè microcalcificazioni sospette.
Invariata l’assimetria di densità a destra.

Al controllo ecografico (esame esguito con sonda lineare 13 MHz) a sinistra in parareolare supero interna invariato il nodulo ipocogeno noto di circa 7 mm.
Piccole cisti al QSE sinistro.

Conclusioni diagnostiche R2 U2 (classificazione *ACR BI RADS)
Prossimo controllo ecografico tra 1 mese, se non intervengono variazioni cliniche.

Chiedo: perché fra un mese ecografia?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non chiara la motivazione sulla richiesta di una ecografia ad integrazione.

Provi a controllare se accanto a "classificazione ACR" c'è una altra lettera tipo A B C D

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38460.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38460.html La ringrazio, ho controllato , nessuna lettera accanto a classificazione ACR. Quando ho richiesto cosa non andasse mi è stato solamente detto di stare tranquilla, solamente che le due piccole cisti piene di liquido, già presenti nelle precedenti mammografia/ecografie, erano leggermente più ovali, schiacciate e, per pura precauzione voleva rivederle. Ora, non sono state mai misurate, a differenza del fibroadenoma che da 9 mm è passato a 7, il referto è identico ai precedenti, motivo che non mi fa comprendere questa ecografia ad un mese. La ringrazio nuovamente.
Cristiana
[#3]
dopo
Utente
Non essendoci alcuna lettera accanto alla classificazione ACR, può essere che voglia sottopormi ad altra ecografia solo per forma cisti ? Non ho familiarità , non ho mai eseguito esami istologici, ho 54 anni , sono in menopausa da 4 anni, le ultime 8 mammagrafie/ ecografie hanno diagnosi invariata.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Non essendoci alcuna lettera accanto alla classificazione ACR, può essere che voglia sottopormi ad altra ecografia solo per forma cisti ? Non ho familiarità , non ho mai eseguito esami istologici, ho 54 anni , sono in menopausa da 4 anni, le ultime 8 mammagrafie/ ecografie hanno diagnosi invariata.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho risposto alle varie domande, forse non riesco a comprendere il funzionamento
Grazie