Referto mammografia

Salve Dottori! Vi contatto per un consulto su una mammografia che ha fatto mia Madre di anni 69.

MAMMOGRAFIA DIGITALE
Cute e capezzoli regolari.

Seni chiari con involuzione adiposa delle ghiandole mammarie e segni di displasia nodulare a carico del parenchima residuo, specie in sede retroareolare ed a livello dei quadranti supero-esterni, senza apprezzabili processi a carattere infiltrante; microcalcificazioni pleomorfe sparse in ambedue gli ambiti mammari, in misura maggiore a dx dove si assiciano a piccola areola distorsiva del QSE.

Necessaria correlazione ecografica ed eventuale, successiva RM mammaria con mdc.

BI-RADS 3.
Spero in una vostra risposta perché siamo un po’ preoccupati.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' stata richiesta l'integrazione diagnostica tramite una ecografia

BI RADS 3 è un referto di dubbio probabilmente benigno

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39866.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Salve Dottor Catania! Innanzitutto vorrei ringraziarla per avermi risposto. Mia Madre prima della mammografia ha fatto anche una ecografia. Questo è il referto. ECO MAMMARIA BILATERALE
Piano cutaneo e sottocutaneo nella norma.
Entrambi i seni mostrano prevalenza della componente fibroadiposa
Non visibili nette lesioni nodulari rilevabili alla metodica.
Presenza di ectasia duttale in regione retroareolare più marcata a sinistra dove si osservano rari spots iperecogeni
intraluminali.
Presenza di alcune immagini linfonodali in sede ascellare bilateralmente ad ecostruttura conservata di natura reattiva.
Necessatio integrazione con esame mammografico. Secondo lei è da fare la risonanza magnetica con mezzo di contrasto? Grazie Cordiali Saluti