Nodulo seno

Buongiorno,
sono una donna di 50 anni non ancora in menopausa.
Per controllo ho eseguito mammografia e ecografia mammaria, e risulta a sinistra, visibile con entrambe le metodiche, in sede para areolare supero esterna una pseudoformazione di 6 mm, iso-ipoecogena a contorni non perfettamente definiti e con minimo segnale periferico al color doppler.
In Tomosintesi la proiezione obliqua rileva, con opportuna finestra (strati da 39 a 44) , un sospetto, sfumato cluster di microcalcificazioni.
Non si evidenziano distorsioni dell'architettura parenchimale.
Assenza di microprecipitati di immagini dubbie in corrispondenza dei prolungamenti ascellari.

Il medico ha consigliato nuovo controllo sia con eco che con mammografia tra 4 mesi.

Io ovviamente sono molto spaventata e sinceramente non so se aspettare il nuovo controllo o fare altro.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non ho compreso perchè rinviare tutto ad un controllo a distanza quando con una semplice agobiopsia ecoguidata si può definire subito la natura della lesione ?

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38413.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com