Microcalcificazioni a cluster con sospetta formazione nodulare

Buonasera, ho 56 anni, fatto una mammografia con tomosintesi come Screening non avendo mai avuto problemi al seno in passato e mi sono stati forniti due esiti:
Esito della mammografia bilaterale: mammelle con componenti adiposa e fibrosa ben rappresentate.
Non distorsioni parenchimali.
A dx, in periareolare esterna, presenza di microcalcificazioni riunite a cluster nel contesto di sospetta formazione nodulare di 6 mm.

Esito della tomosintesi:
Si conferma la presenza di microcalcificazioni riunite a cluster in periareolare esterna destra nel contesto di sospetta formazione nodulare.
Opportuno proseguio di indagini.

Come dovrei procedere a riguardo?
Dovrei fare una biopsia e quindi un mammotone o attendere e tenere il tutto sotto controllo magari ripetendo la mammografia tra qualche mese?
Mi piacerebbe evitare il fastidio del mammotone ma ho anche paura... Quest'esito dovrebbe preoccuparmi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Parliamo di una area di microcalcificazioni di appena 6 mm e quindi poco preoccupante.
Io farei l'approfondimento con Mammotome e non differire a nuovo controllo.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42626.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com