Biopsia seno

Buongiorno, invio esito ultima ecografia al seno.
Aggiungo che giusto un anno fa ne avevo eseguita un 'altra che non ho portato in visione causa trasloco e momentanea perdita di alcune scatole.

La mammografia è negativa.

Il controllo ecografico evidenzia invariati i due noti fibroadenomi al QSE/QQSS di destra, con apparente incremento
volumetrico e disomogenità strutturale del reperto più esterno, di cui si richiede confronto con indagini non in visione
ed eventuale TRU CUT.

Non linfoadenomegalie sospette in sede ascellare bilateralmente.

Protesi mammarie retroghiandolari in sede e senza soluzioni di continuità.

Ea4

Ho la biopsia fissata per giovedì e sono molto in apprensione.

Potete aggiungere qualche elemento?

Il nodulo in oggetto misura 11 mm

Vi ringrazio di cuore

F.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che l'indicazione ad ulteriore approfondimento bioptico solo a scopo precauzionale e in relazione alla sua età.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42486.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua gentile risposta.

Ho fatto la biopsia , confrontando le immagini con quelle dell' ultimo controllo , la lesione è di nuova insorgenza, il radiologo senologo della breast unit di Genova dice che potrebbe essere un fibroadenoma un po' atipico , al quale comunque bisogna dare un nome.
Mi ha confermato il sospetto basso di malignità (4a).

Io sono sotto terapia con cerazette, pillola progestinica.. e ho 40 anni ... anche in questo quadro può insorgere un fibroadenoma ? Grazie e cari saluti