In radioterapia per carcinoma infiltrante se sono positiva test genetico che succede?

Buongiorno Mi chiamo Sonia, ho 59 anni nel 2019
non risultava il nodulo che ho scoperto a maggio di questo anno in una mammografia
di routine, sono stata operata ad agosto a un carcinoma infiltrante di 0, 7 cm g2 con Nottingham score3+2+1=6e-calderina+, calponina-, b5b
Positivo estrogeni 99%, progesterone 10%, k67positivo10%, c-erb negativo b2 score0, linfonodo negativo categoria 1 T1bp N O, sono attualmente in terapia ormonale con letrazolo e ho iniziato la radioterapia di 15 sedute che terminerà a metà dicembre, sembra a detta del dottore che mi ha operato nulla di ché
se non fosse che mi assilla un pensiero dovuto a ciò che mi ha detto l oncologa cioè visto che anche mia mamma ancora in vita dopo 20 anni (oggi ha 85 anni e nessuna recidiva) , invece due sue sorelle, una di circa 70 e una ultraottantenne non l hanno preso in tempo , una nipote, figlia di una di loro invece all età di 49 anni purtroppo sono morte, visto che sembra esserci una certa familiarità per cui sarò sottoposta al test genetico brca1 e brca2 estrazione di DNA, quindi in base alla risposta se sarò positiva, l oncologa mi ha detto che sarò sottoposta a mastectomia , mi chiedo perché il test non è stato eseguito prima?
E in base alla cura che sto facendo che probabilità ho di guarigione?
Nel caso dovessi essere positiva al test dovrò fare anche la chemio se non volessi fare l intervento?
Ringrazio e resto in attesa di jna vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e alcune cose non mi sono chiare.
Che vuol dire che le faranno la mastectomia se intanto sta facendo la radioterapia ?

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42398.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua Risposta celere purtroppo in effetti c'è troppa carne sul fuoco tutto questo forse perché sono stata operata dal senologo che mi ha scoperto il nodulo in un ospedale fuori provincia per poi tornare a seguire la cura nella città dove vivo, poiche viene seguito lo stesso protocollo, non capisco però sé questo test genetico davvero è così importante perché non è stato eseguito in anticipo?? in realtà
non mi è sembrato così interessato alla mia amnesi familiare il chirurgo che mi ha operato .dottore Vista la sua gentilezza secondo lei se il test genetico risultasse positivo e non mi sottoponessi eventualmente a questo intervento preventivo davvero potrei correre il rischio di recidiva ?e come vede la mia situazione ,in un momento in cui dopo aver già sofferto abbastanza e bisogna stare più sereni non si può continuare a vivere nell ansia....comunque la ringrazio