Colostro con tracce ematiche in gravidanza

Buonasera, sono incinta alla 31settimana e assumo eparina da un mese circa tutti i giorni come prevenzione in quanto sono trombofilica.

Una decina di giorni fa risvegliandomi ho trovato una macchia di colostro sul pigiama probabilmente proveniente dal seno sinistro e al cui centro era presente una chiara traccia ematica.
Si è ripresentata dopo due giorni sempre al risveglio quindi spontaneamente, poi più nessuna perdita.
Ho effettuato una visita dalla senologa che mi ha fatto una ecografia bilaterale deducendo che non ci fossero noduli e che comunque il mio seno era apposto.
Mi ha prescritto però un citologico della secrezione da entrambi i seni, di cui avrò esito la settimana prossima.

Ora la mia domanda è, quanto può essere preoccupante una situazione come descritto nel mio caso?
O comunque da cosa potrebbe essere dovuta questa situazione?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive non è affatto preoccupante ed è probabile che il citologico non riservi sorprese

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42626.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore. Ho postato anche nella pagina da lei indicatami ma non sono riuscita ad allegare le foto.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se le riscrivo dottore, ma mi domandavo se l’aver effettuato l’ecografia abbia potuto escludere patologie a livello duttale e lobulare.
E a cosa possano essere riconducibili i due episodi avvenuti dieci giorni fa (avrei voluto allegare le foto ma non ci sono riuscita al link che mi ha indicato).

Tra l’altro dopo i due episodi avvenuti circa 10 giorni fa, non ho avuto più alcun tipo di secrezione spontanea al risveglio.
Aggiungo che ho 34 anni, è la mia prima gravidanza, e come familiarità ho avuto la nonna paterna operata di tumore al seno e anche uno zio paterno operato di tumore al seno.

A marzo 2022 ho effettuato ecografia e mammografia di routine come controllo annuale che non hanno evidenziato alcun tipo di alterazioni.