Fibroadenoma oppure no?

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e due settimane fa toccandomi il seno ho percepito la presenza di un nodulo, sono andata subito a fare un ecografia dove il dottore ha evidenziato la presenza di questo nodulo di 1, 5 cm e diciamo che la forma non ricorda a pieno quella di un fibroadenoma definendolo "Lobato, alché mi reco da un senologo dove nel visitarmi mi tranquillizza dicendomi che in realtà lei al tatto lo sentiva abbastanza mobile, faccio un ulteriore ecografia dove in questo caso la ecografista mi dice che la forma si é un po' diversa ma i fibroadenomi possono avere anche forme differenti e inoltre poco vascolarizzato.
Tuttavia io un anno e mezzo fa avevo fatto un ulteriore ecografia al seno dove non era emerso nulla.
A questa notizia mi hanno fatto fare l'ago aspirato di cui sto aspettando ancora i risultati.
Nel farmi l'ago aspirato hanno trovato delle difficoltà ad entrare nel nodulo tanto é che hanno dovuto provare con un ago differente, e mi hanno detto che questa difficoltà nel penetrare fa pensare ad un fibroadenoma dal momento che quest' ultimo é incapsulato.
Nell' attesa dei risultati vorrei capire se un fibroadenoma può crescere così velocemente ed arrivare a 1, 5 cm in un anno e mezzo e se é vero che la difficoltà riscontrata nell' entrare può essere riconducibile alla presenza di una capsula o semplicemente l' operatore non sapevo farlo... E se i fibroadenomi possono avere forme diverse, anche perché toccandola effettivamente ricorda una pallina che si muove... Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco, ma è probabile da quanto descrive che si tratti di un fibroadenoma.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42545.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com