Terapia dopo intervento di quadrantectomia seno

Salve, volevo un Suo parere sulla terapia da seguire dopo un intervento di quadrantectomia mammaria e linfadenectomia ascellare in blocco.
Dopo l’intervento è stato effettuato l’esame istologico sul campione.
In attesa del referto della PET, mi chiedevo se è necessario eseguire la chemioterapia come consigliato dal medico che mi ha in cura.
Il dottore stima una buona probabilità di prognosi favorevole, anche in considerazione della risposta ormonale.
Sono preoccupata, Lei cosa ne pensa?

Esame istologico:
Carcinoma mammario infiltrante (NST) di tipo duttale (sec. WHO 2019).
Grado istologico: alto grado (G3), score 8 sec. Elston Ellis (formazione di tubuli: score 3; pleomorfismo nucleare: score 3; mitosi: score 2). Non si osserva quota in situ. Presenza di emboli neoplastici endovascolari e di infiltrazione perineurale.
La neoplasia infiltra il derma senza interessamento dell'epidermide.

Infiltrato linfocitario stromale (TILs): < 10% (gruppo A sec. International TILs Working group).
Metastasi in 6/12 linfonodi isolati dalla linfadenectomia ascellare. Liberi da neoplasia gli altri linfonodi e quelli di III livello inviati a parte.
Stadio patologico (sec AJCC Vili ed.) : pTlb pN2a

Lo studio immunoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti risultati:
Recettori estrogenici (Ventana clone SP-1): positività nucleare nel 90% delle cellule neoplastiche Recettori progestinici (Ventana clone 1E2): sporadiche cellule positive (5%)
Frazione di crescita Ki-67/Mibl (Ventana clone 30-9): positività nucleare nel 20% delle cellule neoplastiche Oncoproteina c-erbB-2 (Her-2) (Pathway Ventana clone 4B5): negativa (score 0 sec.
ASCO-CAP 2018).

(Nota: ho copiato e incollato il testo del referto usando un sistema a lettura ottica. Mi scusi per eventuali errori di scrittura).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La ragione principale per una chemioterapia precauzionale in ragione dell'interessamento (6 linfonodi positivi) linfonodale ascellare
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42486.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com