Tumore triplo negativo HR-2 negativo- alla c.a dott. salvo catania

Buongiorno Dottore,
Le scrivo per chiederLe delle informazioni in riferimento a mia nuora di 37 anni.
Tutti gli anni faceva i controlli ecografici al seno.

Quest'anno le hanno riscontrato un nodulo di 2, 5 cm.
La radiologa, insospettita per l'improvvisa insorgenza del nodulo (l'anno prima non risultava), lo ha valutato U3/4.
Ha poi eseguito una mammografia con valutazione R3 e un ago aspirato per esame istologico.

Da quest'ultimo esame, mentre inizialmente si era ipotizzato un tumore borderline, poiché mobile, è risultato un triplo negativo.

L'esame istologico riporta " Recettori per gli estrogeni (ER) (clone SP1, Ventana) : Assenti, Recettori per progesterone (PgR) (clone 1E2, Ventana): Assenti.
Indice proliferativo valuto con anticorpo anti KI67 (MIB.
1 Dako): positivo 80% nelle cellule neoplastiche, Pathway anti - HER -2/neu (4B5) : 0 Negativo".

A seguito di tale esito, la Dott.
ssa che l'ha seguita, l'ha indirizzata all'Ospedale Cottolengo di Torino.
Attualmente sta effettuando ulteriori esami (per ora i linfonodi ascellari non risultano interessati).
Quello che mi preoccupa è il fatto che mi sembra stiano procedendo troppo a rilento, dato che il primo ciclo chemioterapico prima dell'intervento, partirà dal 15/20 giugno.
Inoltre, avevo leggo un articolo sull'Avvenire dove si parlava di nuove terapie, già approvate, che combinano la chemioterapia a farmaci come il Pembrolizumab.
Nel Suo caso pare invece vogliano usare la normale chemioterapia tradizionale per circa 6 mesi prima di operare.

Cosa ne pensa?
mi chiedo se questa struttura abbia a disposizione i trattamenti più recenti.
Me lo chiedo dato che penso sia importante fare tutto il possibile per una ragazza di così giovane età.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi stupirei se scoprissi che quella struttura non utilizzi lee terapie di ultima geneerazione per il trattamento di un Triplo Negativo.
Le propongo di confrontarsi con il migliaio di Tripli Negativi utenti del nostro Blog Ragazze Fuori di seno tra cui molte RFS provengono dal Piemonte .

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38460.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com