Esito mammografia

Gentili dottori, buonasera.

Sono qui a richiedere un vostro gentile consulto per quanto riguardo l' esito della mammografia da me effettuata in data 03 giugno 2023.

43 anni, nessun caso in famiglia di tumore alla mammella, eseguo regolari controlli mammografici dal 2019 per mio scrupolo.

Quest'anno, ahimè, ho voluto cambiare centro diagnostico e, prevedibilmente, la risposta scritta aveva parole differenti rispetto gli anni scorsi.

Esito mammografia ed ecografia:
Mammelle simmetricamente sviluppate con buona rappresentazione delle strutture fibroghiandolari.

Alcune microcalcificazioni di tipo displasico.

Non formazioni nodulari attualmente di sospetto.

Anche con ecografia non si rilevano nodulazioni solide o liquide.

Opportuno controllo tra un anno circa.

Ho ritirato il referto al cup, non ho parlato con nessun medico, se non il giorno dell'esame, il quale mi ha detto che secondo lui era tutto ok.

Quello che mi preoccupa sono le microcalcificazioni, visto che ai controlli precedenti non risultavano, ma magari, essendo un ambulatorio diverso non lo scrivono, visto che sono benigne (lo spero tanto).
Infatti nei referti vecchi c'è scritto:. . . no presenza di microcalcificazioni sospette...

Vi prego rassicuratemi, secondo voi c è bisogno di un consulto di un senologo o anticipare la prox mammografia a 6 mesi?

Vi ringrazio infinitamente e spero in una vostra cortese risposta.

Grazie, Chiara.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto da quanto descrive e non c'è altro da fare

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38724.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottor Catania, la ringrazio infinitamente per la sua cortese e veloce risposta, mi ha tranquillizzata molto.

Quindi le microcalcificazioni displasiche sono quelle di cui non preoccuparsi?
E il controllo ad 1 anno va bene, se non ho capito male. Mi scusi, ma ho molta paura di questa malattia.

Grazie ancora.
Buona giornata.