48 anni, mammografia con displasia micronodulare birads 3 e linfonodi sclero-lipomatosi

Salve buongiorno,
Mia madre qualche giorno fa ha effettuato una mammografia.
Ha 48 anni, nessuna patologia pregressa.
Il referto della mammografia ha riportato un reperto displasico micronodulare senza distorsioni contestuali di tipo sospetto (Birads 3, da sottoporre ad ecografia), linfonodi di carattere sclero-lipomatoso di tipo aspecifico e nessuna microcalcificazione presente.
Due settimane fa ha effettuato un emocromo il cui referto mostra un livello di sideremia e di colesterolo totale di poco elevati oltre il range dei valori, mentre l'FSH è pari a 9. 6. Ultimamente soffre di sudorazione notturna, insonnia, stanchezza e irritabilità.

Abbiamo già contattato un senologo ma dato che la preoccupazione è molta, richiedo tale consulto perché in famiglia sono frequenti tumori di varia natura.
Le domande che vorrei fare sono due:
1.
È preoccupante l'esito della mammografia?

2.
C'è la possibilità che mia madre sia in premenopausa?.

Vorrei precisare che per il prossimo mese è stata prenotata un' ecografia al seno e stiamo aspettando i risultati riguardo la funzionalità delle proteine del metabolismo del ferro.

Spero in un presto riscontro da parte di un professionista.

Porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che sia in fase di premenopausa.
La lesione è probabilmente benigna ma serve l'integrazione diagnostica tramite una ecografia mammaria in ragione della elevata densità mammaria.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38570.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Gallo,
In risposta vorrei chiederle: solitamente c'è una buona probabilità che resti benigno? Si può contrastare facilmente? Se si, in questi casi con quale terapia si procede?.
La preoccupazione è che non entri subito nella classificazione di lesione maligna, dove a mio parere è più difficile trovare una soluzione.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Catania,
In risposta vorrei chiederle: solitamente c'è una buona probabilità che resti benigno? Si può contrastare facilmente? Se si, in questi casi con quale terapia si procede?.
La preoccupazione è che non entri subito nella classificazione di lesione maligna, dove a mio parere è più difficile trovare una soluzione
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve aggiungere i dati che le ho richiesto e postarlo nel link allegato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com