Dolore al seno+fibroadenoma

Buonasera,

Ho effettuato ecografia al seno tre mesi fa che ha riscontrato un fibroadenoma di 1.8 cm al seno dx.
A detta del medico nulla di preoccupante ma da più di un mese ho dolore al seno dx, niente di insopportabile ma un bruciore diffuso e spesso non riesco a dormire sul fianco.
Il fibroadenoma mi sembra sempre delle stesse dimensioni ma questo dolore non mi fa stare tranquilla.

Ho anche dolore alla spalla quando alzo il braccio, potrebbero le due cose essere correlate?
Premetto che ho due ernie cervicale e ultimamente soffro di forti dolori al collo... l’origine potrebbe essere di carattere ortopedico o mi devo preoccupare e anticipare la visita di controllo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe essere correlato il dolore ad una mastalgia extramammaria e non al fibroadenoma.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38856.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buonasera dott. Catania,

Torno a scrivere perché dopo aver effettuato visita di controllo a tre mesi, il senologo mi ha detto di rivederci dopo ulteriori tre mesi perché il fibroadenoma di cui sopra è cresciuto di 2 mm. nulla di allarmante a detta sua, ma da tenere sotto controllo. Scrivo perché da un paio di giorni, controllandomi, ho avvertito come un cambiamento di consistenza, sento una pallina dura al bordo del fibroadenoma. È il caso che torni a farmi controllare? Può essere che prima non me ne fossi accorta? Oppure potrebbe essere che il qualcos’altro sia stato scambiato per fibroadenoma?
Questa cosa mi sta generando molta ansia e credo che questo traspaia anche dalle mie parole, ma non riesco a stare tranquilla, per questo chiedo un suo consulto prima di chiamare per la visita la prossima settimana.

La ringrazio molto in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive e poichè la diagnosi era di fibroadenoma sicuro starei assolutamente tranquilla.

Se desidera un approfondimento riposti tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40285.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie mille per la sua risposta.
Quello che non mi spiego è come sia possibile che questa pallina dura si sia formata nel giro di pochi giorni( effettuo l’autopalpazione abb frequentemente). Inoltre, è come se il fibroadenoma fosse quasi sparito, sfaldato (non riesco più a sentirlo nettamente come in precedenza) ma l’unica cosa che riesco a sentire è questa pallina tonda molto dura e non gommosa di consistenza (ma mi pare comunque mobile).
Premetto che sono vicino alle mestruazioni e il seno dx, dove si trova questo fibroadenoma, è molto più dolorante del sx.
Di cosa può trattarsi?

La ringrazio ancora infinitamente per la sua disponibilità