Secrezione seno

Buongiorno...ho 37 anni e due bimbi entrambi allattati 9/6 anni...faccio un piccolo riassunto della mia storia:a causa di una secrezione del seno bilaterale 2 anni fa' circa feci una eco mammaria e striscio secrezione:eco negativa, esame citologico:presenza abbondante materiale amorfo con alcune emazie, numerosi istiociti anche plurinucleato, talora contenenti emosiderina, sporadici el.
epiteliali, non atipie, preso questo referto nn mi è stato detto nulla.
passano 2anni e la secrezione nn passa, (diventa monoporica) faccio visita, secrezione ed eco, nella ecografia riscontro 2noduli uno sospetto e mi fanno una mammografia e un agobiopsia di un solo nodulo: B2, esame citologico: materiale amorfo ed ematico con frammisti numerosi macrofagi in parte contenenti pigmento emosiderinico e un unico aggregato di Foggia papillare di elementi duttali con qualche lieve irregolarità ed ipercromia nucleare.
A scopo preventivo fare RM mammella bilaterale con contr.
ora la mia domanda è cosa significa tutto questo perché mi hanno solo detto che nn ho nulla e che è solo precauzionale, (è già un mese che rimando la RM) secondo voi è un esame urgente o posso stare tranquilla, vorrei solo capire che significa il citologico e perché nn mi hanno spiegato nulla, forse hanno qlk dubbio... Dottore preferisco sapere cosa potrebbe essere che fare mille ipotesi nella mia testa inutili e che mi fanno solo aumentare la preoccupazione.
ringrazio in anticipo anche solo per una semplice spiegazione del referto.
cordiali saluti.
Anna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sin qui non c'è nulla di preoccupante.
Che vuol dire "non mi dicono nulla ?"
Avranno pur formulata una diagnosi suppongo .

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37688.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Nn mi hanno detto e fatto nessuna diagnosi nulla...solo che nn devo essere preoccupata... Penso che se nn avevano dubbi nn mi avrebbero prescritto una risonanza magnetica con contrasto?giusto?
Mi hanno detto che dobbiamo toglierci i dubbi per capire la secrezione da cosa è dovuta ,forse per la formazione dei 2noduli che 2anni fa' nn erano presenti?
Ricontrollando l'ultimo referto nn c'è diagnosi ma solo conclusione: in considerazione del persistere della secrezione procedere con RM con MDC.
Secondo lei è urgente la risonanza?
Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
(Sin qui non c'è nulla di preoccupante.
Che vuol dire "non mi dicono nulla ?"
Avranno pur formulata una diagnosi suppongo .)

Dottore spero di aver scritto nel modo giusto e che il messaggio di risposta le sia arrivato in seguito al primo, scusi ma nn sono pratica.cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento le ho già scritto che dovrebbe ripostare con le informazioni richieste su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37709.html

dove si possono anche allegare immagini

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com