Addensamento parenchimale seno

Salve,
Ieri ho effettuato mammografia con tomosintesi e ecografia.

Scrivo l'esito.

Mammografia: struttura di tipo ACR bi-rads d.

A destra, in sede SM profonda, meglio visualizzabile in proiezione obliqua, si osserva area di sfumato addensamento Parenchimale di circa 1.5cm.

Ecografia: bilateralmente, in più quadranti, presenza di multiple lacune ipo-anecogrne di aspetto cistico, talune a contenuto parzialmente corpuscolato del diametro non superiore a 1 cm.

La dottoressa mi ha prescritto una risonanza.

Mi scusi la domanda banale, cosa sarebbe questo addensamento?
Tumore, cisti, nodulo?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Malgrado l'addensamento si presenti a margini sfumati non c'è sospetto di tumore.
Anzi l'ecografia sembra orientata in altro senso.
Ma trattandosi di un riscontro dubbio è corretto l'ulteriore approfondimento tramite Risonanza

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37638.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com