Lesione ipoecogena seno

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente un parere.
Mia mamma di 63 anni, a seguito di una mammografia di routine, è’ stata ricontattata per ulteriore ecografia in quanto presenti microcalcificazioni sospette.
Riporto l’esito dell’ecografia: L’ecografia ha evidenziato in corrispondenza dell incrocio dei quadranti superiori di sinistra presenza di lesione ipoecogena a margini irregolari di 25 mm circa che merita prudenziale tipizzazione micro istologica mediante biopsia ecoguidata tru-cut.
Alcuni minuti linfonodi reattivi al cavo ascellare.
Non evidenti linfoadenopatie.
Lunedì farà il mammotone.
Leggendo sul web ho visto che la parola lesioni ipoecogena non fa presagire bene.
Ma vorrei capire se questa lesione di 2, 5 cm si tratterebbe già di un tumore, oppure sono calcificazioni circostanti (a prescindere dal tumore).
Lei dice di sentire duro al tatto e la pelle è un po’ raggrinzita, ma di non averci dato troppo peso perché ha il seno molto grosso che si è svuotato.
Visto che non sono stati riscontrati linfonodi ingrossati (quelli minuti il radiologo sostiene essere irrilevanti) ci sono possibilità che sia benigno?
Premetto che l’ultima ecografia di mia mamma risale a 12 anni fa e non essendoci referti recenti per comparazione, dicono di voler approfondire anche per questo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è perchè ipoecogena che sia dubbio-sospetta, ma per via dei suoi margini irregolari e per l'età che merita un approfondimento istologico

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37533.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Quindi lesione e microcalcificazione sono la stessa cosa? Quindi margini irregolari sono sempre senza esclusione maligni?
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
non sono la stessa cosa e non sempre i margini irregolari sono esclusivi dei tumori.
Se desidera un approfondimento le ho già scritto cosa fare

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Il risultato del Mammotome ha rilevato carcinoma lobulare infiltrante G2 estrogeni 95% progestinici 1% mib1 25% her2 negativo. Non evidenza di infiltrato linfocitario tumorale. Il quadro è preoccupante? Le è stata richiesta una PET, quindi c’è possibilità che il tumore sia altrove? Sono un po’ confusa. So che mi ha scritto di entrare nel forum, ma per il momento desirerei ricevere solo un parere qui.
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori prognostici sono favorevoli e che suggeriscono un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com