Mia mamma (59 anni) ha un carcinoma al seno. ho paura. vorrei saperne qualcosa in più. grazie mille

Buongiorno, in seguito a mammografia di routine è stato diagnosticato a mia mamma un carcinoma al seno sx "infiltrante di tipo non specifico".
La formazione nodulare analizzata è di 6mm.

Nel referto c'è scritto:
GRADING: mediamente differenziato; G2.

Focolai di carcinoma duttale in situ di tipo solido e cribriforme di grado nucleare intermedio (DCIS G2).

Categoria diagnostica: B5b.

Grazie mille a chi mi darà qualche informazione in merito, il medico che la opererà le ha detto di stare tranquilla che si dovrebbe risolvere senza problemi.

Sono molto agitato, ringrazio anticipatamente e spero di essere tranquillizzato.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno

Il tipo di tumore diagnosticato è un carcinoma in situ : fortunatamente è nella fase iniziale e rimane localizzato. Una volta asportato sarà guarita e in seguito a decisione dell'oncologo dovrà fare solo radioterapia e forse ormonoterapia dinorevenzione .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Volevo chiederle ancora un paio di cose se possibile:
L'anno scorso ha effettutato la mammografia ed era tutto a posto. Quindi il tumore si è sviluppato in 1 anno. È possibile che sia stata la mammografia stessa a causarlo?
E un'altra cosa: le hanno dato appuntamento tra 1 mese per l'operazione, in 1 mese non c'è la possibilità che il tumore cresca o si espanda? Grazie mille